top of page

Cosa è la centralina motore?



centralina motore
centralina motore Ford B-Max

Qualcuno l’ha definita il cervello del motore. E non ha torto: le Ecu (Engine contol unit) o Ecm (Engine contol module), ovvero le centraline di gestione del motore, sono in effetti il centro nevralgico che sovrintende a ogni aspetto del suo funzionamento, sia nei benzina, sia nei diesel (e anche sulle ibride). In altri termini, la Ecu prende informazioni da una moltitudine di sensori a bordo dell’auto, li elabora secondo dopo secondo e invia una serie di comandi agli attuatori periferici per far funzionare il motore secondo la strategia prevista in sede di progetto.

Alchimia complessa. Per scendere ancor più nel dettaglio, la Ecu decide, per esempio, l’anticipo di accensione nei motori a benzina, l’attivazione e la durata delle fasi di iniezione, l’azionamento del variatore di fase e la pressione del turbo. Stabilisce, ancora, l’attivazione del sistema start&stop, il cut-off dell’iniezione in fase di rilascio e una diversa modalità di funzionamento nel caso in cui il motore sia alimentato con benzina ad alto numero di ottani attraverso il sensore di battito in testa (sui propulsori che ne sono equipaggiati). La centralina, inoltre, varia di continuo i parametri in base alle condizioni di marcia, temperatura dell’aria ambientale e del motore, carico sul pedale dell’acceleratore e così via, per assicurare sempre le migliori prestazioni in rapporto ai consumi e alle emissioni allo scarico. Cosa è la centralina motore? Insomma, un grande cervello.

Tanto per rendere meglio l'idea vi lascio il post della Ferrari:

"Abbiamo avuto un problema all'accensione domenica mattina e un secondo problema in gara, sempre alla centralina. Non era mai successo prima; il fatto è stato oggetto di un'analisi approfondita, ma sfortunatamente andremo in penalità". Così il team principal della Ferrari, Frederic Vasseur, ha spiegato il problema che il team sta affrontando sulla Sf-23 di Charles Leclerc, costretto al ritiro in Bahrain. Vasseur ha comunque assicurato che il monegasco "è motivato e sta lavorando con noi spingendo tutta la squadra. Sta sostenendo tutti in modo positivo" - ha sottolineato - dicendosi poi ottimista sul fatto che “in Arabia Saudita si possa fare un passo in più per essere più vicini alla Red Bull su una pista che è diversa dal Bahrain. Non è una questione di potenziale della macchina. Penso - ha concluso Vasseur - che sarà una storia completamente diversa”

2 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page